-Umidità relativa
L’umidità relativa indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuto da una massa d’aria e la quantità massima (cioè a saturazione) che il volume d’aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione.
-Pressione Atmosferica
La pressione atmosferica è la pressione presente in qualsiasi punto dell’atmosfera terrestre. Nella maggior parte dei casi il valore della pressione atmosferica è equivalente alla pressione idrostatica esercitata dal peso dell’aria presente al di sopra del punto di misura.
-Wind Chill o Raffreddamento da Vento
Questa variabile è calcolata da un algoritmo che lega Temperatura esterna e Velocità media del vento e rappresenta la temperatura che percepisce il nostro corpo in base all’intensità del vento.
-Dew Point o Punto di Rugiada
Questa variabile è calcolata da un algoritmo che lega Temperatura esterna e Umidità esterna e rappresenta la temperatura alla quale la massa d’aria misurata arriva a saturazione.
-Heat Index o Calore Percepito
Questa variabile è calcolata da un algoritmo che lega Temperatura esterna e Umidità esterna e rappresenta la temperatura percepita dal nostro corpo in base all’umidità contenuta nell’aria.
-Radiazione Solare
Questo valore d’irraggiamento include sia la componente diretta proveniente dal sole sia quella riflessa dal cielo o dalle nubi. Il valore visualizzato è espresso in Watt/mq.
-Raggi UV
Questo valore indica il campo della radiazione ultravioletta.La radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti o luce ultravioletta) è un intervallo della radiazione elettromagnetica, appartenente allo spettro elettromagnetico, con lunghezza d’onda immediatamente inferiore alla luce visibile dall’occhio umano, e immediatamente superiore a quella dei raggi X.
-Evapotraspirazione
Questo valore rappresenta il quantitativo di vapore acqueo restituito all’aria (evapotraspirato). L’ET è quindi l’opposto dell’accumulo di pioggia ed è espressa con la medesima unità di misura (mm). La Vantage Pro2 calcola questo valore ogni ora attraverso un algoritmo che lega temperatura dell’aria, umidità relativa, velocità media del vento e radiazione solare globale.
-THSW Index o Indice di calore
Questa variabile è calcolata da un algoritmo che lega temperatura esterna, umidità esterna, velocità media del vento e radiazione solare globale e rappresenta la temperatura percepita dal nostro corpo in base a tutti i fattori climatici.